Autore Topic: Dubbi sul gameplay  (Letto 9522 volte)

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #15 il: Febbraio 02, 2013, 04:57:14 pm »
Farsi buttare giù i portali dai altri per poi ricostruire e poi aspettare che l'altra fazione faccia lo stesso per ricominciare é, a mio avviso, non solo deprimente ma anche il peggior modo di giocare ad ingress ( non me ne vogliano tutti i maestri), ingress. L'associazione dovrebbe stare nel fatto che per buttare giù un L8 ci devono essere almeno 5 L8 a bombare, 4 per un L6 e così via più o meno come funziona per costruire.

...esatto. :) Secondo me è comunque già nei piani di google.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

hybrid2102

  • Enlightenment
  • Utente storico
  • *
  • Post: 643
  • 'hyb' per gli amici
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #16 il: Febbraio 02, 2013, 05:09:42 pm »
Mi trovo in completo accordo con gli ultimi post di MeNT!
  • datemi una maschera... e vi dirò la verità! (O. Wilde)
  • fumo un po' e dopo gioco a Ingréss (Remmo)
  • ...

FenderSTC

  • Enlightenment
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 224
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #17 il: Febbraio 02, 2013, 05:28:35 pm »
Farsi buttare giù i portali dai altri per poi ricostruire e poi aspettare che l'altra fazione faccia lo stesso per ricominciare é, a mio avviso, non solo deprimente ma anche il peggior modo di giocare ad ingress ( non me ne vogliano tutti i maestri), ingress. L'associazione dovrebbe stare nel fatto che per buttare giù un L8 ci devono essere almeno 5 L8 a bombare, 4 per un L6 e così via più o meno come funziona per costruire.

Cerchiamo di non fare confusione;

la mia risposta era riferita al fatto che in molti si lamentano di quanto sia difficile salire di livello da soli. Ed ecco il mio consiglio a ragionare in termini di squadra.

Detto questo, che il gameplay di Ingress sia ancora piuttosto "semplicistico" è naturale (oltre che ovvio, esiste da 2 mesi, siamo in piena beta).
I nodi stanno venendo al pettine, e discussioni come questa possono solo aiutare gli sviluppatori a migliorare l'esperienza di gioco.

Per esempio gli sviluppatori hanno incorniciato il gioco all'interno di una storia affascinante che ha sviluppi quotidiani ed è strettamente legata alla decodifica dei codici che danno un aiuto consistente all'interno del gioco. Mi domando in quanti conoscano a fondo questa storia (al punto da cogliere il bellissimo commento di Kuba Michalik dopo l'operazione Xmastree della notte scorsa) o sappiano come si ricava un codice al di là della notifica push al 3ad dei codici belli e pronti.

Se ad oggi le dinamiche del gioco sono queste, con queste dobbiamo avere a che fare, e sulla base di queste possiamo aiutare gli altri a crescere.
Che poi siano discutibili è un altro paio di maniche...

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2013, 05:46:34 pm »
Beh...non tutti i militari che vanno in guerra sanno i reali motivi :) e forse non li sapranno mai!
Io bombardo portali illuminati perché sono un resistente :P mi basta sapere questo.
PS: non mi cimenterei mai nella decodifica di media..non sono assolutamente all'altezza. Riguardo la storia...ad averne tempo! :) Già ora arrivo con l'acqua alla gola a fare tutto ciò che devo...figuriamoci se potrei mettermi a leggere o vedere video, con il massimo rispetto per quello che fate voi traduttori :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #19 il: Febbraio 02, 2013, 05:50:30 pm »
Fender, a proposito di inglese e gameplay...perché non mandiamo una bella mail al niantic team proponendo novità nelle dinamiche di gioco? Potrebbe essere utile.. :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


FenderSTC

  • Enlightenment
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 224
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #20 il: Febbraio 02, 2013, 06:11:09 pm »
Beh...non tutti i militari che vanno in guerra sanno i reali motivi :) e forse non li sapranno mai!
Io bombardo portali illuminati perché sono un resistente :P mi basta sapere questo.
PS: non mi cimenterei mai nella decodifica di media..non sono assolutamente all'altezza. Riguardo la storia...ad averne tempo! :) Già ora arrivo con l'acqua alla gola a fare tutto ciò che devo...figuriamoci se potrei mettermi a leggere o vedere video, con il massimo rispetto per quello che fate voi traduttori :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

MeNT,

ho scritto quanto sopra per sottolineare quanto gli sviluppatori stiano provando a dare profondità al gioco; le prove sul campo dimostrano (come sempre succede) tutti i limiti delle loro buone intenzioni. Si chiama Beta per questo. Per esempio che senso ha sbattersi per codificare, quando basta aspettare ed essere pronti per avere il codice bello pronto? se invece il codice fosse riscattabile SOLO dal giocatore che lo ha decodificato (si parla di un cidice diverso per ognuno, la formula dovrebbe essere ovviamente diversa dall'attuale) e desse 5k app piuttosto che 300, vedrai che tutti si metterebbero di lena per decodificare.

Personalmente la storia non male ma è stirata fino all'osso...potresti condensarla in un video di 10 minuti e non ti perderesti nemmeno un dettaglio).

Credo che gli sviluppatori leggano già 3ad come questi per modificare l'esperienza di gioco. Però ogni beta che si rispetti dovrebbe comprendere il report da parte del beta tester. So quanto tu abbia sviscerato le dinamiche di ingress, per me lo possiamo mettere nero su bianco. :)

rfc1459

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 79
  • Genio del Male
    • Mostra profilo
    • Twitter
  • Livello Ingress: 3
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #21 il: Febbraio 02, 2013, 10:34:20 pm »
Chi è in minoranza deve organizzarsi per recuperare "terre" facendo crescere e sviluppare il proprio esercito...altrimenti sono e resteranno dei perdenti subordinati.
Questo è l'atteggiamento che m'ha fatto odiare con tutto il cuore Quake3: "il gioco va preso come uno sport, altrimenti sei e rimarrai un noob senza speranza".

Considerazioni personali a parte, il tuo ragionamento presenta un errore di fondo: la "minoranza" non è legata alla composizione numerica della fazione locale, ma al numero di portali controllati.
Esempio banale: due giocatori L6 possono tenere in scacco un'intera città con una 10ina di portali anche se la fazione avversaria è composta da 20 giocatori L3, visto che hanno la possibilità di fare restocking infinito di XMP dai portali e buttar giù in 10 secondi netti qualsiasi portale avversario, mentre l'altra fazione può solo farmare AP senza avere la minima possibilità di fare restocking.

Se la cosa avviene a parti invertite diventa ancora più frustrante perché magari la fazione dominante non ti lascia nemmeno la soddisfazione di spegnere un portale: tu sprechi XMP e loro a giro ricaricano il portale.

A quel punto che fai? O speri che qualche giocatore della tua fazione di livello superiore a quello degli avversari si faccia un giro dalle tue parti (ma questo può portare ad una pericolosa corsa al rialzo finché non appaiono i primi L8 - e a quel punto per gli L1 è veramente game over) oppure ti metti a fare hack a ripetizione finché il gruppo non si sfalda mano a mano che i membri si rompono le scatole di farmare AP e basta.

Ammetterai che così non può funzionare a lungo...
Always code as if the person who ends up maintaining your code is a violent psychopath who knows where you live.
— Martin Golding

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #22 il: Febbraio 02, 2013, 10:38:51 pm »
@Fender:

...si, ne sono convinto anche io che un bel gioco contornato da una bella storia crea più coinvolgimento ma il punto dolente è il gameplay, ahimè, scadente sotto certi aspetti.

Ti faccio un esempio: ho una bella farm che mi è costata risonatori di alto livello che, come ben sai, vengono sputati raramente dai portali ad ogni hack. Un bel giorno un agente dell'altra fazione si sveglia e in 20 minuti (conteggio anche il tempo per allacciarsi le scarpe) distrugge tutto. È normale? :) Pensa che angoscia vedersi buttar giù invece un field costato tempo e studio...ed organizzazione.
Ho capito perfettamente il tuo discorso e lo condivido ma secondo me, ancor prima della storia che, come ben dici, fa da contorno, devono sistemare il gameplay perché altrimenti la gente si stufa! Vogliamo innanzitutto affrontarci a suon di XMP e poi, se resta tempo, leggere la storia.
Riguardo il decode dei media. .guarda è cazzuta come attività. Alcuni media hanno il codice in chiaro..o nascosto all'interno delle immagini...molti altri si ottengono convertendo in vari modi codici che vengono estratti in chissà quali modi dai media. Io non sarei in grado.

Potremmo raccogliere le idee sulle implementazioni del gameplay e mandare una mail ai developer niantic...anche se credo che loro già abbiano le idee più che chiare e stiano agendo per step.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2013, 10:41:17 pm da MeNT »

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #23 il: Febbraio 02, 2013, 10:58:20 pm »
Chi è in minoranza deve organizzarsi per recuperare "terre" facendo crescere e sviluppare il proprio esercito...altrimenti sono e resteranno dei perdenti subordinati.
Questo è l'atteggiamento che m'ha fatto odiare con tutto il cuore Quake3: "il gioco va preso come uno sport, altrimenti sei e rimarrai un noob senza speranza".

Considerazioni personali a parte, il tuo ragionamento presenta un errore di fondo: la "minoranza" non è legata alla composizione numerica della fazione locale, ma al numero di portali controllati.
Esempio banale: due giocatori L6 possono tenere in scacco un'intera città con una 10ina di portali anche se la fazione avversaria è composta da 20 giocatori L3, visto che hanno la possibilità di fare restocking infinito di XMP dai portali e buttar giù in 10 secondi netti qualsiasi portale avversario, mentre l'altra fazione può solo farmare AP senza avere la minima possibilità di fare restocking.

Se la cosa avviene a parti invertite diventa ancora più frustrante perché magari la fazione dominante non ti lascia nemmeno la soddisfazione di spegnere un portale: tu sprechi XMP e loro a giro ricaricano il portale.

A quel punto che fai? O speri che qualche giocatore della tua fazione di livello superiore a quello degli avversari si faccia un giro dalle tue parti (ma questo può portare ad una pericolosa corsa al rialzo finché non appaiono i primi L8 - e a quel punto per gli L1 è veramente game over) oppure ti metti a fare hack a ripetizione finché il gruppo non si sfalda mano a mano che i membri si rompono le scatole di farmare AP e basta.

Ammetterai che così non può funzionare a lungo...

Purtroppo se decidi di partecipare ad un gioco di strategia e/o squadra come ingress o lo stesso Quake 3 Arena (che spettacolo!) si deve tener presente che c'è da organizzarsi e muoversi strategicamente altrimenti non si conclude nulla. Puoi non condividere o apprezzare questa peculiarità di questi giochi ma, purtroppo (o per fortuna), funziona cosi, a certi livelli. Attenzione, Q3A offre la possibilità di giocare in solitario ma....che piacere c'è? La figata è il multiplayer tattico...il gioco a squadre...il caputre the flag ad esempio (lo amavo!).
Comunque è un paragone che non regge tanto perché ingress non offre altre tipologie di gioco, mentre q3a, opinioni personali a parte, si.
In ingress se giochi da solo è come....far l'amore da solo :) piace, certo...ma in due è un'altra storia! :)

Venendo al tuo esempio, portali tirati su da due l6 vengono giù che è una meraviglia anche se sei un l3. Devi perderci qualche minuto in più e qualche XMP in più. Il concetto di minoranza riferisce non ai portali ma al livello della squadra che, se composta da agenti che non giocano seriamente e appassionatamente, rimarrà basso. Per salire di livello e diventare "qualcuno" devi partecipare. (punto) Se poi lo intendi alla stregua di uno sport, di un lavoro, di ciò che più ti piace...è una considerazione a margine. In ingress vince chi gioca di più e chi si organizza meglio. È ovvio che mi riferisco ad un contesto ricco di agenti e pirtali...il resto non conta..e non ha senso (come ho già detto nei post che precedono)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #24 il: Febbraio 05, 2013, 08:55:23 am »
Giusto per rendere ancora di più l'idea di quella che per me è la più grossa carenza di ingress: osservate l'immagine allegata. Ieri i portali erano tutti verdi. In particolar modo i due che ora sono blu avevano 4 risonatori livello 6 e 4 livello 5 ciascuno. I due portali che invece sono ancora verdi erano anch'essi molto livellati ma non ho verificato con esattezza quanti risonatori ci fosserro per ciascun livello (è certo che c'erano anche in quelli livello 6!).
Venendo al dunque, io ero livello 6, carico di XM e di XMP. Mi sono piazzato da SOLO al centro dei due portali ora blu e, senza una logica ben precisa, ho iniziato a lanciare XMP. Bene, dopo una decina (forse 12) di XMP misti tra livello 4, 5 e 6 sono venuti giù in meno di 2 minuti. Preciso che erano shieldati e carichi al massimo!
Se non rivedono questo dettaglio passerà presto la voglia a molti di giocare ad Ingress.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2013, 08:57:18 am da MeNT »

FenderSTC

  • Enlightenment
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 224
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #25 il: Febbraio 05, 2013, 01:26:48 pm »
Giusto per rendere ancora di più l'idea di quella che per me è la più grossa carenza di ingress: osservate l'immagine allegata. Ieri i portali erano tutti verdi. In particolar modo i due che ora sono blu avevano 4 risonatori livello 6 e 4 livello 5 ciascuno. I due portali che invece sono ancora verdi erano anch'essi molto livellati ma non ho verificato con esattezza quanti risonatori ci fosserro per ciascun livello (è certo che c'erano anche in quelli livello 6!).
Venendo al dunque, io ero livello 6, carico di XM e di XMP. Mi sono piazzato da SOLO al centro dei due portali ora blu e, senza una logica ben precisa, ho iniziato a lanciare XMP. Bene, dopo una decina (forse 12) di XMP misti tra livello 4, 5 e 6 sono venuti giù in meno di 2 minuti. Preciso che erano shieldati e carichi al massimo!
Se non rivedono questo dettaglio passerà presto la voglia a molti di giocare ad Ingress.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

MeNT, devi tener presente che la tua era una condizione tutt'altro che critica;

è vero che i portali erano vicini e L5.5 shieldati medi, ma è vero che non dovevi preoccuparti di fare in fretta, di eventuali attacchi di ritorsione e ricariche (non avevamo più chiavi), di centellinare i tuoi xmp perchè non hai problemi di rifornimenti, e tutta la quasi infinita serie di variabili che differenziano un campo di battaglia attivo da uno, diciamo così, passivo.

Quando invece si combatte una battaglia di logoramento, un'azione come quella, può avere un costo strategico altissimo; perchè magari gli XMP alti vanno risparmiati, perchè ti hanno buttato giù le farm e perchè a colpi di soli xmp 4 finisci subito gli XM e resti lì senza poter fare niente altro.

La stessa sera c'è stato un altro attacco in una situazione simile a quella, con la differenza che chi attaccava (L6)è rimasto da tempo senza rifornimenti e, dopo aver buttato giù il portale esterno (L5.5 shields alti) si è trovato davanti due portali uguali uno attaccato all'altro e non è riuscito a buttare giù nemmeno un risonatore (complice anche un paio di ricariche in remoto)...e se n'è tornato a casa.

Sono certo che avrai colto il punto

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #26 il: Febbraio 05, 2013, 02:25:58 pm »
Si si Fender, pienamente d'accordo :) Resto dell'idea che debbano però complicare le dinamiche d'attacco. Troppo semplice consentire ad un solo agente, anche se livellato, di far tabula rasa!

Scarsissimo

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
  • Noi siamo l'evoluzione
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #27 il: Febbraio 05, 2013, 03:28:22 pm »
Condivido pienamente tutti i dubbi sul gameplay. Un player di alto livello può tranquillamente piallare decine di portali da solo avendo una giornata a disposizione! A mio parere dovrebbero inserire nuovi livelli e relativi nuovi oggetti molto difficili da ottenere ma totalmente incentrati sulla fase difensiva. Lo scopo sarebbe creare dei super portali rari ma estremamente difficili da abbattere. Così facendo avrebbe un senso la definizione di strategie di creazione dei field, di link di disturbo e il coordinamento tra i gruppi. Al momento infatti una gestione basata totalmente sull'iniziativa personale paga quanto, o poco meno, di una coordinazione maniacale.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2