Autore Topic: Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco  (Letto 10270 volte)

psycrow

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 2
Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« il: Aprile 18, 2013, 11:52:46 am »
Gioco ad Ingress da quasi 2 settimane.

L'idea è originale, la storia idem, il gioco prende.
Dall'idea che mi son fatto del gioco, ci son molti aspetti positivi:
-Si gioca all'aperto
-Si va in giro
-Ci si organizza in giocate di gruppo (per chi ne ha la possibilità di avere altri giocatori o amici nella zona di appartenenza)
-Si fa movimento
-Si fa un po' di GDR vecchio stile in un periodo in cui la tecnologia regna sovrana e ha spento un po' la fantasia.
-Potenzialmente è un gioco che non finirà mai (o almeno non sembra esserci una possibile fine).


-Il gioco ha dei contro, di cui alcuni abbastanza importanti:
-Prima di tutto il segnale GPS non è molto preciso e non capisco perchè, non dovrebbe appoggiarsi sulle mappe di google?
E' la prima cosa che dovrebbero garantire funzionante al 100%.
-Ogni volta che il telefono va in stand by (almeno per me che ho Galaxy Nexus), perde il segnale GPS e devi attendere qualche minuto per ripristinarlo.
-Un'oretta di gioco ti costa, se ti va bene, 50-60% della batteria.
-Ovviamente se non hai una tariffa per internet, ti attacchi.
-Il "divertimento" è legato troppo a quanti player ci sono nelle tue zone e a che fazioni appartengono.
(ad es. io gioco in aree in mano agli illuminati, quindi più che fare hack e sparare bombe quando ne trovo (per levare 1-2%), di più non posso fare e non so per quanto tempo mi "divertirà" sta cosa).

Fin qui son problemi tecnici, risolvibili e magari passabili, invece stamattina riflettevo su alcuni aspetti che potrebbero essere anche abbastanza gravi:
-Andare sempre negli stessi posti, fissando il telefono: di questi tempi fa molto "sospetto" o "folli".
-Girare in bici, in moto o in auto: è pericoloso e si rischiano incidenti o multe.
Io stesso ammetto di giocare soprattutto quando mi sposto alla guida e, per quanto sia una persona responsabile ed attenta, la tentazione è troppo forte. E mi rendo conto che se non gioco quando mi sposto per lavoro, non c'è tempo materiale per metterti ed andare in giro.
-Se giri in moto e in macchina .... beh sarò materiale, ma la benzina ha un costo ^_^
-Giocare in orari notturni può portare  problemi con le forze dell'ordine (come già descritto nella guida di un utente con relativi consigli).
-Giocare o meglio, andare in giro con il proprio smartphone in mano, può portare problemi anche con la malavita: in fondo giri con il telefono in bella vista e, da come immagino, chi ci gioca ha almeno uno smartphone performante/costoso (come dire "rapinatemi, che ho un bel telefono in mano").
-Potenzialmente è un gioco che non finirà mai (o almeno non sembra esserci una possibile fine).

Forse molte cose sono stupidaggini, ma ci sto riflettendo su.
E se come me, tanti giocatori ci riflettono, questo può minare la popolarità e la diffusione del gioco.

« Ultima modifica: Aprile 18, 2013, 11:57:08 am da psycrow »

hybrid2102

  • Enlightenment
  • Utente storico
  • *
  • Post: 643
  • 'hyb' per gli amici
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #1 il: Aprile 18, 2013, 04:57:51 pm »
Buona analisi.
Per molti di noi (alcuni giocano da novembre) sono cose già dette e ridette ma fa sempre bene rinfrescare le discussioni.

Aggiungo, scherzando, che tale gioco può portare a rotture sentimentali insanabili!!!  ;D
  • datemi una maschera... e vi dirò la verità! (O. Wilde)
  • fumo un po' e dopo gioco a Ingréss (Remmo)
  • ...

Kapstan

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 99
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 6
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2013, 05:42:16 pm »
Se posso dare un punto positivo sul gps che sfarfalla... mi capita spesso quando sto in macchina di incrociare un portale ma stando instrada e non potendo deviare il portale mi sta fuori portata.
Un bel giono fermo al semaforo vicino quel portale fuori portata, il gps sbrocca e mi posizione praticamente DENTRO il portale... che dire, meno di un secondo per puntarlo e fare un hack mentre scattava il verde (culo poi ha voluto che ho rimediato la chiave del portale!!! :D).
Può capitare che l'imprecisione del gps possa andare anche a vantaggio! :)

NemoGea

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #3 il: Aprile 18, 2013, 07:06:21 pm »
osservazioni molto utili per me che sono nuova!
Grazie mille per questo post cosi' preciso!

Beppebpk

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
  • Illuminati Sicilia
    • Mostra profilo
    • My MR2
  • Livello Ingress: 4
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #4 il: Aprile 18, 2013, 08:51:36 pm »
Se ci si trova in una "zona attiva" i contro diventano trascurabili!
Ci si divide la benzina.
Si diventa meno sospetti
Se sei in autoaccosti e fai quel che devi fare... se è solo un hack, dai quello al volo si puo' fare...
Se sei in auto tieni il cell a caricare, e la batteria tiene.
Se non  vuoi far andare il cell in standby i sistemi sono semplici, e se ne è ampiamente discusso.
Se ti fermano i carabinieri... gli spieghi quello che stai facendo ed è finita li.
Riguardo il gameplay... bhe, staremo a vedere le evoluzioni!
 ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Borja92

  • Resistance
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 111
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 7
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2013, 02:08:39 pm »
io sono in una zona piena di illuminati e onestamente apprezzo la cosa, la possibilità di livellare e ampia e il gioco è decisamente meno statico. questo punto in generale dipende dal giocatore in sè. aggiungi che probabilmente il gameplay varierà, c'è pur sempre una sezione missione che a parte il tutorial non viene usata, e non credo resterà così inutilizzata altrimenti avrebbero fatto in modo di toglierla appena finito il tutorial. il problema batteria è relativo, basta ingegnarsi con anche delle batterie esterne per aumentare le ore di gioco. comunque un piccolo consiglio: non sparare i buster se non hai la certezza di buttare giù il portale, meglio andare di hack, accumulare e poi fare piazza pulita acquisendo molti ap grazie alla distruzione di field e link, piuttosto che sparare solo per fare danno ma senza ottenere nulla. vedrai che il divertimento aumenterà:D

Alby189

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Resistenza Marchigiana
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #6 il: Aprile 29, 2013, 04:19:11 pm »
In realtà la batteria cede anche se sotto carica! Nonostante l'usb collegata non dura molto, mi sembrava impossibile, ma è successo decine di volte che nonostante la presa il cell si spenga, l'alimentazione diretta non basta al consumo del gioco!

Per gli hack si possono fare al volo, il resto stop a bordo strada con le 4 freccie attive, al massimo qualche vaff.. ahahah

Poi è vero, irrimediabili danni sentimentali! un giorno ho costretto la mia lady a seguirmi mentre buttavo giù 10 portali un una città, mi ha odiato epr giorni - Ergo - Con lei nei paraggi ingress resta offline! :)

Una volta i carabinieri mi seguirono con la macchina ma non mi fermarono, non è semplice spiegare cosa stia facendo ad amici, figurati a loro! ahah

Per non far spegnere il display basta impostare lo spegnimento automatico al massimo (nel mio caso 15 minuti)
Resistenza Marchigiana

Activation code: 13/01/2013
L2 18/03/2013
L3 07/04/2013
L4 10/04/2013
L5 22/04/2013
L6 29/04/2013
L7 18/05/2013
L8 13/06/2013

Borja92

  • Resistance
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 111
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 7
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #7 il: Aprile 29, 2013, 07:57:47 pm »
dipende dalla batteria esterna, io uso una sony che non mi dà problemi, riesce a caricarmi il telefono senza cedere. dipende molto dall'uscita, come i caricabatterie da presa comuni. per non far spegnere il display puoi scaricare app apposta, io ad esempio uso notification toggle, che mi fornisce una scorciatoia che con un tocco mi imposta lo schermo sempre acceso

Marol

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 57
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #8 il: Aprile 29, 2013, 07:58:08 pm »
per la batteria ti hanno già detto come si risolve, battery pack e via (anche perche spesso gli agenti di ingress li riconosci così, naso sul telefono e cavetto che fuoriesce dalla tasca) @Alby189 almeno che tu non abbia un note o un tablet, normalmente i caricatori riescono tranquillamente a non far scaricare il telefono.
Ti rimando a questo link dove sono presenti delle spiegazione più o meno tecniche.
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,1939.0.html

Alby189

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 14
  • Resistenza Marchigiana
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #9 il: Aprile 29, 2013, 09:33:05 pm »
per la batteria ti hanno già detto come si risolve, battery pack e via (anche perche spesso gli agenti di ingress li riconosci così, naso sul telefono e cavetto che fuoriesce dalla tasca) @Alby189 almeno che tu non abbia un note o un tablet, normalmente i caricatori riescono tranquillamente a non far scaricare il telefono.
Ti rimando a questo link dove sono presenti delle spiegazione più o meno tecniche.
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,1939.0.html

Ho un S2, lo tengo collegato all'accendi sigari della macchina, e pian piano si scarica, non riesce a soddisfare l'assorbimento...
In ogni caso ti ringrazio e mi leggerò il topic segnalato!
Resistenza Marchigiana

Activation code: 13/01/2013
L2 18/03/2013
L3 07/04/2013
L4 10/04/2013
L5 22/04/2013
L6 29/04/2013
L7 18/05/2013
L8 13/06/2013

Denverbutch

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
  • Memento audere semper!
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #10 il: Maggio 31, 2013, 12:33:59 pm »
Io sto giocando da poco, una settimana scarsa e purtroppo nella mia zona c'è pochissima attività. Inoltre ho poco tempo da dedicarci, però credo di avere bene inteso il senso del gioco, perlomeno per quanto riguarda Google.

Con i nostri dispositivi, siamo in grado di fornire loro ogni tipo di informazione: posizione gps, data/ora, spostamenti ricorrenti, tragitti, zona di attività, insomma ogni genere di informazioni.
Google di suo, detiene i nostri dati. Ha copia della nostra rubrica telefonica, dei nostri eventi calendario, e di ogni altra cosa decidiamo di sincronizzare con lui.
Inoltre conosce le nostre abitudini e i nostri gusti, perchè la lo storico della nostra frequentazione del market, e per chi l'ha attivato, sa anche che musica ci piace con il servizio google music.

In sostanza, questo gioco serve a Google per imparare quante più informazioni nei nostri confronti, per poter elaborare algoritmi, schemi e quanto altro che poi rivende / utilizza per la vendita della pubblicità, che poi è il suo core-business.
Non intendo dire che ci schedano singolarmente (anche se di fatto lo fanno) e ogni informazione ci viene usata contro, ma utilizzano i dati in maniera "anonima"  ??? per fini statistici.

Quello che facciamo con questo gioco è, alla fine della fiera, lavorare per Google, creando per loro un database di informazioni che poi lei elabora per fornire pubblicità mirata a chi ne fa richiesta.

Bella pensata, non trovate ? A fronte di un investimenti sicuramente rispettabile per creare piattaforma di gioco, portali iniziali, storia e tutto il resto, si trova poi ad avere un sistema mantenuto ed alimentato dagli utenti (i portali li segnaliamo noi).

Di fronte a questa, come altre genialate del sistema multinazionale, mi rendo conto che non sarei mai in grado di pensare così in grande, tanto di cappello !

PS: Non sono un sovversivo o chissà che altro, la mia non è una polemica, è solo una considerazione fine a sè stessa.

Ciao.

DidyMond

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 89
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 5
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #11 il: Maggio 31, 2013, 02:27:05 pm »
Con i nostri dispositivi, siamo in grado di fornire loro ogni tipo di informazione: posizione gps, data/ora, spostamenti ricorrenti, tragitti, zona di attività, insomma ogni genere di informazioni.
Google di suo, detiene i nostri dati. Ha copia della nostra rubrica telefonica, dei nostri eventi calendario, e di ogni altra cosa decidiamo di sincronizzare con lui.
Inoltre conosce le nostre abitudini e i nostri gusti, perchè la lo storico della nostra frequentazione del market, e per chi l'ha attivato, sa anche che musica ci piace con il servizio google music.

Perchè ancora utilizzi un sistema Android?
Se hai tutta questa "paranoia" allora cambia sistema operativo con uno che non ti sincronizza nulla di quello che dici, però poi non ti lamentare se formatti il cellulare e dovrai richiedere tutti i numeri di telefono perchè sbadatamente non hai fatto nessun backup, non ti lamentare se poi dovrai riscriverti tutti gli appuntamenti che hai sul calendario perchè non hai voluto sincronizzare con nessun server.
E attento, non utilizzare il Google Play, altrimenti poi ti ritrovi un venditore ambulante fuori casa che cerca di venderti delle forbici per tagliare meglio la corda del gioco Cut The Rope!!

A parte gli scherzi...Ogni volta che installi un'App ti chiede i permessi per fare quello o quell'altro...se non sei d'accordo puoi benissimo rifiutare l'installazione.

Borja92

  • Resistance
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 111
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 7
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #12 il: Maggio 31, 2013, 02:35:13 pm »
Guarda che la sua non era una lamentela,e neanche una polemica,esprimeva dove è che google guadagna,senza lamentarsi proprio perche nessuno da nulla gratis. Noi forniamo dati anonimi,loro ci danno ottimi servizi

Denverbutch

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
  • Memento audere semper!
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #13 il: Maggio 31, 2013, 05:33:24 pm »
Guarda che la sua non era una lamentela,e neanche una polemica,esprimeva dove è che google guadagna,senza lamentarsi proprio perche nessuno da nulla gratis. Noi forniamo dati anonimi,loro ci danno ottimi servizi

Grazie, sono contento che tu abbia capito il messaggio.
Pensavo che sinceramente fosse chiaro, l'ho anche scritto alla fine ma sai, il signorino non si è premurato di leggere tutto il mio messaggio a quanto pare.

DidyMond

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 89
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 5
Re:Ingress: pro e contro e riflessioni dopo 2 settimane di gioco
« Risposta #14 il: Maggio 31, 2013, 09:14:38 pm »
Grazie, sono contento che tu abbia capito il messaggio.
Pensavo che sinceramente fosse chiaro, l'ho anche scritto alla fine ma sai, il signorino non si è premurato di leggere tutto il mio messaggio a quanto pare.

L'ho letto tutto il tuo post, ma a quanto pare nemmeno tu hai letto tutto il mio.
Ti ripeto che se non sei d'accordo con l'utilizzo di qualsiasi applicazioni, perchè viola i tuoi canoni, allora puoi rifiutare l'installazione senza problemi.