Autore Topic: Dubbi sul gameplay  (Letto 9630 volte)

Vastatio

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Dubbi sul gameplay
« il: Febbraio 01, 2013, 09:47:14 am »
Ciao a tutti,
gioco casual a Torino e mi sto chiedendo ultimamente che "senso" abbia Ingress.
A parte raccogliere dati su come ci spostiamo per pubblicità e altro e come "pilotarci" in alcuni luoghi eventualmente ficcandoci un portale (magari proporranno di pagare agli esercizi commerciali per ficcare un portale personalizzato) il "gioco" vero e proprio è abbastanza povero.

Lo scopo principale dovrebbe essere quello di creare i field, ma a parte guadagnare AP gli unici effetti che un field fa al momento è quello di evitare che altri field possano essere creati al suo interno.
Non c'è un vantaggio o uno svantaggio in termini di gioco nel trovarsi sotto un field nemico o amico (almeno non mi pare).
Senza contare poi che l'unico modo per "proteggere" da un attacco un field/portale è trovarsi online nel momento in cui qualcosa viene distrutto sperando di fare in tempo con la ricarica (sinceramente la mail arriva il più delle volte ormai a cose fatte).
Creare un field alla fine è solo un modo per rendere più appetitoso un portale per gli avversari.

mah non so, alla fine si riduce a un semplice priam lo spacco io e poi lo spacchi tu. Strategie per creare difese non ce ne sono (se ci sono tanti portali quasi sovrapposti si viene a creare una difesa "naturale" dovuta agli attacchi dei portali vicini in caso di hack) e anch eriprendersi un portale sapendo che pochi secondi dopo può essere nuovamente spaccato senza che possa farci nulla se non ripassare... beh comincia a farmi perdere interesse nel gameplay.

   
Vi consiglio di rilassarvi e di godervi lo spettacolo.
Sarà molto luminoso e colorato.
- Rigor Mortis

pilistation

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 20
  • Miatista incallito
    • Mostra profilo
    • mx5 italia
  • Livello Ingress: 2
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2013, 10:04:29 am »
Signori, il gameplay non è il massimo, è un beta, e serve a google per creare un database, sicuramente volto a potenziare le capacità dei google glass.

E' normale che su smartphone il gioco sia un po "castrato" e sembrino tutti degli zombi che corrono col cell in mano...
Cuore desmodromico

www.mx5italia.com

Malus

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1714
    • Mostra profilo
    • La nostra pagina Facebook ufficiale!
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2013, 11:29:09 am »
Beh hai parlato di due cose in contemporanea, scindendole:

Gameplay: si è povero, ma essendo un giocatore casual sottovaluti le relazioni sociali dietro Ingress. Io ieri avrò giocato 10 minuti a Roma ed ho conosciuto FranzoAQ che ho scoperto essere un collega di mio zio.. Insomma siamo in beta, al momento è un passatempo che non richiede orari fissi come gli altri giochi online e ti consente di instaurare rapporti con altre persone che vivono nella tua stessa città.

Scopo: beh raccogliere dati è evidente, ma non è solo quello. Avere una mappa fotografica di una città aggiornata dagli utenti a costo ZERO non è mica poco.
Inoltre Google sta preparando il terreno per l' e-commerce 2.0 e per il web 3.0. Le strade, i negozi e le attività commerciali saranno il nuovo web, i negozi sotto casa, così come già le grandi catene, saranno sul web ed è un processo che se spinto correttamente non potrà essere arrestato e le attività commerciali dovranno e saranno comprese nella nuova piattaforma di ecommerce di google. Potrai ordinare la spesa dal salumiere sotto casa attraverso google.
Come richiedere l' accesso alle zone [Secure] del forum:
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,632.msg8572.html#msg8572
Guida iniziale
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,489.0.html

Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae

cicciopalma87

  • Enlightenment
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 419
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 7
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2013, 11:34:00 am »
Effettivamente a parte la sfida a chi riesce a buttare il portale ed a farlo restare tuo per piu tempo o fare i field più grossi, a lungo andare può annoiare. Posso dire che era più bella l'attesa di sapere quali delle tue foto sarebbero state accettate che il girare come un cretino avanti e indietro per il traffico ad hackerare i portali. Poi qui da me la situazione è abbastanza piatta essendo io unico illuminato(la mia ragazza attualmente le annoia giocare) ed un unico resistente, sappiamo che fra poco il gioco arriverà ad un punto morto, perché manca quella cosa dell'organizzare strategie ed attacchi in gruppo, difatti nelle grandi città il gioco è molto più attivo.
Spero molto che verranno implementate varie meccaniche di gioco, perché appena si uscirà dalla beta, chi non è nerd si annoierà in max una settimana.

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2


Vastatio

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 33
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2013, 12:01:03 pm »
In realtà quello che mi premeva portare in evidenza è proprio la "povertà" del sistema di regole implementate nel gioco.
E' vero che siamo in beta e che anche recentemente hanno aggiunto alcuni tuning sugli AP ma volevo capire se il "fine più o meno occulto" di creare una mappa di "abitudini","strade" ecc  avesse come facciata un "gioco gradevole".

Al momento trovo estremamente scarso l'appeal di Ingress come "gioco", non solo perché lo gioco come casual e non godo dei momenti social annessi, ma proprio perché anche considerando questi le meccaniche sono ancora scarse e poco invitanti...
E' in closed da novembre circa e non mi pare che si siano fatte chissà che modifiche al gameplay.
Probabilmente ora che stanno allargando il bacino di utenti e di portali si stanno trovando davanti a problemi che avevano sottovalutato (al di là di problemi squisitamente tecnici mi immagino le problematiche di gestire i cheater e i portali fasulli o geotaggati per averli sotto il balcone di casa). 

Il semplice fatto che ora io possa, con fatica, riconquistare un portale che poi tre minuti dopo venga riabbattuto dal livello medio alto con sforzo zero mi fa passare la voglia di sparare i miei xmp.

Probabilmente chi è fuori città si annoia per "mancanza di vita", io che sono in città perdo la voglia per "eccesso di vita" :D 
   
 
Vi consiglio di rilassarvi e di godervi lo spettacolo.
Sarà molto luminoso e colorato.
- Rigor Mortis

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2013, 12:21:38 pm »
Purtroppo sono d'accordo. Al momento sono preso dalla corsa verso l'ottavo livello...ma poi? É troppo semplice buttar giù un portale. É troppo semplice distruggere il lavoro di ore...giorni...di qualcuno che ha hackerato a profusione portali per ottenere chiavi e creare field.
Ad oggi mi sono divertito con l'approvazione delle foto e con l'ideazione di tattiche per fare AP che comunque ti allontanano dai reali obbiettivi di ingress (tingere il più possibile dei colori della tua fazione)...ma una volta livello 8?
Boh..speriamo s' inventino qualcosa.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2


clide1

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 98
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #6 il: Febbraio 01, 2013, 06:58:33 pm »
E oltrettutto, ammesso che lo scopo sia sfondare e ricostruire continuamente, ci sono evidenti limiti sugli equilibri del gioco, soprattutto in luoghi con un numero di portali non troppo elevato e con un numero di giocatori ridotto, e' troppo facile per una fazione con molti piu giocatori dell'altra prendere il sopravvento, creando una situazione quasi irreversibile per la fazione in inferiorita' numerica (solo portali avversari per fare hack e quindi 0 bombe, portali riconquistati e persi in 10 minuti da avversari gonfi di items per tutti i portali controllati).
I portali avversari dovrebbero almeno riempire di bombe altrimenti tutto il gioco va in stallo, anche per la fazione "in vantaggio", che non puo' far field, link e niente senza avversari che distruggono.
la verita' la trovi agli angoli di un cerchio!

rfc1459

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 79
  • Genio del Male
    • Mostra profilo
    • Twitter
  • Livello Ingress: 3
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2013, 01:47:13 pm »
I portali avversari dovrebbero almeno riempire di bombe altrimenti tutto il gioco va in stallo, anche per la fazione "in vantaggio", che non puo' far field, link e niente senza avversari che distruggono.
Quotone, al momento un nuovo giocatore (o un giocatore casuale) ha zero speranze di salire di livello in una zona controllata dalla fazione avversaria con portali L4 o superiori.
L'unica azione possible è farmare 100 AP ad ogni hack, ma già se sono necessari 30000 AP ci vogliono mesi di hack costanti. Dopo un po' ci si rompe.

IMHO oltre a dare XMP deve essere aumentata la quantità di AP per hack oppure va ridotta la disparità di livello (attualmente potenza e resistenza aumentano esponenzialmente rispetto al livello).
Always code as if the person who ends up maintaining your code is a violent psychopath who knows where you live.
— Martin Golding

zurp

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #8 il: Febbraio 02, 2013, 02:40:30 pm »
Basterebbe evitare che un portale costruito da 8 persone venga distrutto in 1 minuto da 1 persona. fatto ciò il vero obiettivo del gioco diventerebbe conquistare e mantenere, non distruggere e ricostruire come é adesso.

rfc1459

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 79
  • Genio del Male
    • Mostra profilo
    • Twitter
  • Livello Ingress: 3
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #9 il: Febbraio 02, 2013, 03:09:31 pm »
Basterebbe evitare che un portale costruito da 8 persone venga distrutto in 1 minuto da 1 persona. fatto ciò il vero obiettivo del gioco diventerebbe conquistare e mantenere, non distruggere e ricostruire come é adesso.
Più che altro, l'attuale sistema di livelli è completamente sballato: la mia ragazza (per fare un esempio) si è rotta le scatole dopo 10 minuti di gioco *TOTALI* perché non poteva far altro che hackare portali avversari. Per arrivare a L2 avrebbe avuto bisogno di fare 100 hack (!) ed a quel punto la cosa non sarebbe comunque cambiata molto perché avrebbe avuto l'inventario vuoto e portali avversari almeno 2 livelli superiori al suo.

Altro esempio: per provare a tirar giù un portale misto L3/L4 ho dovuto bruciare quasi 20 XMP L3, a quel punto sono rimasto fottuto perché non avevo idea di dove recuperare altri XMP. Non è così normale che io giocatore L3 per buttar giù un portale L4 debba dar fondo all'inventario e viceversa un giocatore L4 possa spegnere un portale L3 con 4-5 XMP.

C'è chiaramente qualcosa che non va nel sistema di gestione dei livelli, ma ho forti dubbi che NianticLabs abbia intenzione di cambiare le cose.
Always code as if the person who ends up maintaining your code is a violent psychopath who knows where you live.
— Martin Golding

zurp

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #10 il: Febbraio 02, 2013, 03:48:04 pm »
La mia idea é che semplicemente alla tua ragazza non piace il gioco ( ci sta anche questo no?) e che é giusto che per buttare giù i un L4 un giocatore L3 debba dare fondo alle scorte. Insomma deve essere difficile distruggere solo così fieldare diventa importante che, ripeto, é il vero scopo dichiarato del gioco.

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #11 il: Febbraio 02, 2013, 04:20:36 pm »
Credo che non riusciamo a capire la difficoltà di ingress perché non siamo nel medioevo. :)
Riflettendoci, è normale che chi ha una superiorità del proprio esercito abbia un certo predominio sugli altri come è normale che chi è in possesso di un certo territorio può esserne sbattuto fuori (se l'avversario è "forte" ). Il bello di ingress è proprio questo! Chi è in minoranza deve organizzarsi per recuperare "terre" facendo crescere e sviluppare il proprio esercito...altrimenti sono e resteranno dei perdenti subordinati.
Il problema, per come la vedo io, non riguarda tanto i livelli (che comunque dovrebbero rifinire e rendere la logica più articolata ed intrigante magari prevedendo delle specializzazioni degli agenti pur essendo dello stesso livello).  Il punto, come detto prima, è che è troppo troppo troppo facile buttare a terra un portale livellato! Achille da solo non avrebbe mai e poi mai potuto conquistare troia o..sfondargli le mura di cinta!

Quelli di Ingress devono rendere il tutto più di gruppo! Le azioni solitarie non devo poter esistere. Per buttar giù un portale non deve bastare un agente di qualsiasi livvello..anche il più alto! Idem per la conquista.

Una volta conquistato un territorio... (dopo essersi rotti il...sederino in gruppo, organizzando attacchi decisivi) bisognerà organizzare dei metodi per mantenere vive le difese dei portali! che senso ha mettere solo 4 stupidi scudi che "mitigano" gli attacchi...se poi il portale viene giù ugualmente subendo attacchi da un solo agente ? ? Devono articolare anche le difese!!! Rendere tutto più difficile.. fermo restando che non deve assolutamente bastare 1 agente per distruggere tutto!

Ok, tutto questo potrebbe essere realizzabile nelle città dove ci sono molti giocatori e abbastanza portali ed è giuato che sia così: è un gioco di gruppo..senza un gruppo che senso ha? Dico già adesso...che senso ha se non c'è gente che partecipa?

Io sono MOLTO fiducioso! Noi siamo gli agenti beta e spero che google ci prepari qualcosa di grande a breve.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2013, 04:27:26 pm da MeNT »

FenderSTC

  • Enlightenment
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 224
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #12 il: Febbraio 02, 2013, 04:30:19 pm »
mi permetto di ricordare una cosa:
Ingress è forse il gioco di società per eccellenza;

Da soli non andrete molto lontano; insieme potete salire di livello in un niente;

Per cui, prima di porvi il problema di come distruggere una farm L8 avendo in tasca una decina di XMP1, cercate invece di contattare (o farvi contattare, lo dico personalmente a volte è anche più difficile) dagli altri giocatori e organizzatevi!

I giocatori più alti di livello, creeranno le condizioni per farvi livellare con tutti i mezzo possibili. Distruggendo portali per poi lasciarveli conquistare, vi daranno le loro chiavi per chiudere link e fildare.Vi indicheranno le opzioni migliori quando siete sul campo per fare punti.Quando poi sarete finalmente più alti potrete anche Voi punzecchiare e partecipare alle strategie di gruppo.

Per cui, prima fate squadra, prima smetterete di hackare portali nemici ogni 5 minuti.

zurp

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 41
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #13 il: Febbraio 02, 2013, 04:41:18 pm »
Farsi buttare giù i portali dai altri per poi ricostruire e poi aspettare che l'altra fazione faccia lo stesso per ricominciare é, a mio avviso, non solo deprimente ma anche il peggior modo di giocare ad ingress ( non me ne vogliano tutti i maestri), ingress. L'associazione dovrebbe stare nel fatto che per buttare giù un L8 ci devono essere almeno 5 L8 a bombare, 4 per un L6 e così via più o meno come funziona per costruire.

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Dubbi sul gameplay
« Risposta #14 il: Febbraio 02, 2013, 04:53:19 pm »
...esatto Fender! Secondo me questa necessità di far squadra deve esserci per qualsiasi azione indipendentemente dal livello d'appartenenza.
É ridicolo che un solo agente (anche se di massimo livello!) possa buttar giù un field intero!! Riproponendo l'esempio di prima...è come se Achille si fosse presentato solo davanti il "cancello" di Troia e gliel'abbia buttato a terra entrando con tranquillità!
Ragazzi, trovate "logico" che, ad esempio, il megafield creato ma MarcoDuff & company tra sicilia e roma sia stato buttato giù in pochi attimi? Ok, io non c'ero li ma ho letto il riepilogo e non è che gli illuminati si siano sforzati piu di tanto... :) volendo dirla tutta..sarebbe bastati che ci fosse andato anche solo uno di loro per far fuori quel portale demolendo l'intero field.
Stessa cosa la conquista e la creazione di field: tutto troppo semplice! E la risposta non può essere "si ma lui è livello 8"! In questo caso un pò di difficoltà c'è visto che per tirare su portali di altissimo livello servono più agenti che piazzano risonatori...ma a cosa serve un portale livello 8? A creare field enormi e piu corazzati, senza dubbio, ma quanti field di enormi si creano? Pochi! Anche perché poi passa l'agente dell'altra fazione e in 10 minuti spacca tutto e tu stai li a guardare vedendo venir giù un lavoro che ti ha fermato al pc per ore per cercare di capire come realizzarlo.
Comunque. ..resto mooooolto fiducioso! :)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2