Autore Topic: Chiusura dei thread..  (Letto 2084 volte)

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Chiusura dei thread..
« il: Gennaio 11, 2013, 04:57:34 pm »
Ragazzi, ho notato che spesso vengono chiusi topic in modo, come dire, frettoloso. Lungi da me polemizzare, anzi, grazie per quanto ciascun membro dello staff fa! Credo però sia meglio per il forum e per tutti noi lasciare la possibilità alla gente di poter "parlare" senza che ci sia nessuno che dice l'ultima parola facendo, in un certo senso, tacere gli altri (così l'essenza del forum va a farsi benedire), finché si è rispettosi del prossimo e del regolamento.
Ripeto, senza polemica e scusatemi se mi sono permesso di far rilevare questa "sciocchezza" (?).

Bye bye,
MeNT

Malus

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1714
    • Mostra profilo
    • La nostra pagina Facebook ufficiale!
  • Livello Ingress: 8
Re:Chiusura dei thread..
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2013, 06:57:00 pm »
Ciao MeNT!
Prima di tutto, apprezzo moltissimo i tuoi feedbacks.
Ti rispondo io perché di solito sono io che chiudo la maggior parte dei topic: quando un moderatore
chiude il topic è perché la continuazione della discussione (sul preciso argomento del topic) non porta più
alcun vantaggio/valore al forum.

Ad esempio, se io apro un topic e chiedo: "Ma X come si fa?"
Tu entri, mi rispondi e mi dici: "X si fa così!"

Io chiudo il topic.
Perché?
Perché non c'è nient'altro da aggiungere e se si ha un'altra domanda (ad es. Ma Xy come si fa?) si apre un nuovo topic.
E' un modo per non generare confusione e per combattere l'offtopic.

Se ci hai fatto caso, i topic chiusi sono presenti nel forum, non sono né eliminati se spostati in un cestino, sia per salvaguardare la cronistoria, sia perché nel caso in cui ci sia bisogno di riaprire il topic, l' utente può tranquillamente segnalare e chiedere la riapertura: noi moderatori non obblighiamo nessuno, ma cerchiamo solo di rendere la vostra permanenza nel forum più piacevole e meno incasinata.

Gli altri topic che vengono aperti e subito chiusi sono topic duplicati e topic in cui vengono postate domande tutte uguali, alle quale si può ricevere risposta semplicemente leggendo le guide.
Il topic viene chiuso perché al primo possiamo rispondere, agli altri 100 no :).
Come richiedere l' accesso alle zone [Secure] del forum:
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,632.msg8572.html#msg8572
Guida iniziale
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,489.0.html

Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Re:Chiusura dei thread..
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2013, 08:14:32 pm »
Ciao MeNT!
Prima di tutto, apprezzo moltissimo i tuoi feedbacks.
Ti rispondo io perché di solito sono io che chiudo la maggior parte dei topic: quando un moderatore
chiude il topic è perché la continuazione della discussione (sul preciso argomento del topic) non porta più
alcun vantaggio/valore al forum.

Ad esempio, se io apro un topic e chiedo: "Ma X come si fa?"
Tu entri, mi rispondi e mi dici: "X si fa così!"

Io chiudo il topic.
Perché?
Perché non c'è nient'altro da aggiungere e se si ha un'altra domanda (ad es. Ma Xy come si fa?) si apre un nuovo topic.
E' un modo per non generare confusione e per combattere l'offtopic.

Se ci hai fatto caso, i topic chiusi sono presenti nel forum, non sono né eliminati se spostati in un cestino, sia per salvaguardare la cronistoria, sia perché nel caso in cui ci sia bisogno di riaprire il topic, l' utente può tranquillamente segnalare e chiedere la riapertura: noi moderatori non obblighiamo nessuno, ma cerchiamo solo di rendere la vostra permanenza nel forum più piacevole e meno incasinata.

Gli altri topic che vengono aperti e subito chiusi sono topic duplicati e topic in cui vengono postate domande tutte uguali, alle quale si può ricevere risposta semplicemente leggendo le guide.
Il topic viene chiuso perché al primo possiamo rispondere, agli altri 100 no :).

Secondo me invece non esistono discussioni chiudibili, tranne quelle irrispettose del regolamento e/o degli utenti. Io stesso in alcuni casi avrei voluto dire la mia sebbene la discussione fosse stata già apparentemente soddisfatta, alcune volte chiedendo ulteriori consigli, altre dandone di diversi o più semplicemente ringraziando, ma il topic era.....chiuso e francamente mi scocciava aprirne uno nuovo. Onestamente non condivido questa logica di "tappare la bocca alla gente" che secondo me si discosta molto dall'essenza propria dei forum, luoghi in cui invece si dibatte rispettosamente e non c'è una parola assoluta che chiude il dibattito. Ripeto, senza polemiche  :D ..ho detto semplicemente la mia ed accetto a prescindere dal mio pensiero il vostro operato rinnovando i ringraziamenti a te e a tutto lo staff per ciò che fate.  :)