Autore Topic: Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale  (Letto 8655 volte)

lonerunner

  • Enlightenment
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 196
  • Formica o stivale?
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« il: Gennaio 18, 2013, 02:12:22 pm »
Come tutti piu' o meno saprete, in america come in qualche altro stato e' capitato di avere qualche problema con agenti di pattuglia, sopratutto nelle ore serali.
Vista la mia esperienza in campo, dato che mi sono occupato di sicurezza per diversi anni, ho pensato di postare una piccola guida....per evitarvi problemi inutili. Ieri notte a venezia sono stato fermato da una pattuglia a piedi in una zona marginale e poco illuminata. Mi e' venuto cosi' in mente che forse un piccolo vademecum, a qualcuno potrebbe tornare utile

Siete in macchina, da soli od in compagnia, in un luogo isolato o appartato. Una volante si avvicina e vi punta con il faro/accende i lampeggianti, cosa fate?

-Prima di tutto, calma. Accendete la luce interna del veicolo (per farvi identificae meglio). Se avete il mototre acceso per tenervi al caldo, spegnetelo e poggiate le chiavi sul cruscotto(darete cosi' immediatamente l'idea di non voler scappare. Mantenete le mani sul volante o comunque in un punto ben visibile quando l'agente vi si avvicina.

-Non cercate i documenti, ma sopratutto non uscite dalla macchina se non vi viene richiesto!
Se l'agente si avvicina, prima di attivare il finestrino elettrico, fategli cenno con la mano che lo state facendo, e fatelo sempre con la mano destra (il movimento e' piu' visibile e rallentato.

-Ricordatevi che comportamenti aggressivi conducono a risposte aggressive. Siate cortesi. Il poliziotto che avete davanti non vuole problemi, e non ne volete voi  ;)

-Fate tutto quanto vi viene richiesto dall'agente, solo dopo che questi ve lo ha richiesto. Una cosa stupida come aprire il vano porta oggetti finendo con lo smanettarci dentro con le mani, di notte, può essere sempre male interpretata. Ricordatevi che gli agenti quando si avvicinano ad un veicolo seguono una procedura, e reagiscono ad azioni di questo tipo mettendosi (ovviamente, lo fareste anche voi) in allerta.

-Non tenete mai il cellulare in mano quando l'agente vi si avvicina. Dimensioni e forma, sopratutto durante la notte, possono essere interpretate male da chi vi osserva. Poggiatelo sul cruscotto, sopra al conta chilometri, bello visibile.

-Ho i documenti nel portafoglio, e ci sono seduto sopra, che faccio?
Segnalatelo all'agente prima di prenderlo. Chiedetegli di poter uscire dalla macchina per prenderli piu' agevolmente. Se acconsente, aprite sempre la portiera con la mano destra con un movimento  lento e visibile. Anche in questo caso, mani sempre bene in vista.
Quando uscite dalla macchina, prendete le chiavi con voi. Tenetele in vista o poggiatele sul cofano (alcune macchine hanno la chiusura temporizzata, e voi non volete che la macchina si chiuda con le vostre chiavi dentro, giusto?  :D )

-Quando siete all'esterno del veicolo, non date mai le spalle al/agli agenti. Tenete sempre le mani lontane dalle tasche e se dovete prendere qualsiasi cosa, fatelo sempre dando chiara idea di cosa volete fare a chi vi ha di fronte.

-Se l'agente vi chiede cosa stavate facendo, spiegategli cos'e' ingress e mostrategli il gioco. Non vergognatevi, non state facendo nulla di male. Puo' essere che alcuni di loro sapiano cos'e', e puo' essere che non lo sappiano. Pazienza, e spiegazioni chiare.

Regolette semplici, ma molto efficaci, ve lo garantisco.


Siete  a piedi, in una zona sensibile (davanti una prefettura, ad esempio). Una pattuglia a piedi richiama la vostra attenzione

-"Congelatevi" nella posizione in cui siete. Non muovetevi per avvicinarvi alla pattuglia se non vi viene richiesto. Saranno loro a farlo quando avranno chiaro il fatto che non rappresentate una minaccia. MAI correre verso di loro, mai muoversi bruscamente. MAI mettere le mani in tasca (sopratutto in quelle dei jeans) senza che vi venga chiesto.
Anche qui', seguite scrupolosamente le richieste dell'agente che avete di fronte. Tenete il cellulare (che avevate sicuramente in mano) con indice e pollice, per un angolo.

- Se siete in un punto scarsamente illuminato, tenete le braccia larghe, e chiedete all'agente se potete avvicinarvi a lui per essere visto meglio.
- Quando vi viene chiesto di fornire i documenti -se li avete nelle tasche dei pantaloni- date all'agente il fianco, parzialmente. Gli darete modo di vedere bene il movimento e cosa state prendendo. La mano che non usate, tenetela sempre in vista.
-Se avete i documenti all'interno del giubbotto, apritelo e prendeteli mantenendo quel lato del giubbotto ben aperto con la mano libera
-anche qui', ricordate che non avete nulla da nascondere. State tranquilli, e siate cortesi  ;).

Penso a "momenti notturni" perché sono quelli dove gli agenti sono piu' tesi (ovvio, no?).
Sono regolette facili facili. Seguirle, vi darà modo di evitare problemi che non volete  :)

cicciopalma87

  • Enlightenment
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 419
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 7
R: Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #1 il: Gennaio 18, 2013, 03:22:31 pm »
Aggiungerei anche che se andate spesso in luoghi tipo piazze e strade video sorvegliate, magari sempre agli stessi orari, ricevendo spesso telefonate o chattando, evitate durante il gioco di fare facce strane tipo di gioia perché avete conquistato il portale o di rabbia perché vi sono finiti i burster. Con questi atteggiamenti potreste essere scambiati per spacciatori e trovarvi una volante che vi viene a controllare sospettosa.
Ve lo dico per esperienza personale, difatti tengo sempre la mail con il codice di invito alla beta a portata di mano a scanso di equivoci.

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2


ienamems

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #2 il: Aprile 18, 2013, 07:53:27 am »
....aggiungerei.....mi raccomando barba sempre corta e ben fatta ahahaha
E non parlate i dialetti stretti potrebbero insospettirsi ;-)
B. Ingress e w la resistance!!!!!!!!!!!1
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


elwechronos

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2013, 06:23:18 pm »
Con tutto il ripetto possibile per la pazienza che hai messo nello scrivere, ma non sarà un po troppo eccessivo tutto ciò?! Fa un po America appunto tutto questo vedemecum!!!  ??? se devono fermarti ti fermano pure se stai fermo come un gatto non ti pare ;)!

Narvinye

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 69
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2013, 06:43:50 pm »
mai fermato dalle guardie in tutta la mia vita...da quando gioco a ingress (21 gennaio) sto già a quota 5...poi quando gli spieghi cosa è ingress alcuni si interessano pure...per esempio mi hanno fatto entrare a montecitorio per vedere meglio come distruggevo un portale (10 passi è il gps diviene inutile ma un pochetto più vicini ci si arriva sempre con qualcuno con la divisa accanto^^)  ;D

elwechronos

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2013, 08:53:17 pm »
...e grazie, Montecitorio!!! li ti fermano pure se fai uno starnuto!!!!!!  :D

Beppebpk

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
  • Illuminati Sicilia
    • Mostra profilo
    • My MR2
  • Livello Ingress: 4
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #6 il: Maggio 07, 2013, 07:07:14 pm »
Giustissimo, però puntualizzerei solo che, dato che non siamo in America:
Se vi chiedono i documenti non rispondere: SONO NEL PORTAFOGLIO, CHE FACCIO??
credo rischiereste di mettere infondati sospetti al carabiniere, dato che è una domanda "anomala e fuori luogo". direi di alzare un po' il culo e prenderlo, tanto lui sa che sono li!
Potrebbe inoltre pensare:
  • questo è un idiota
  • questo è drogato
  • questo è ubriaco
  • questo è un tipo molto insicuro, sarà una frana a letto
  • questo cerca di confondermi
hahahaha
Per il resto concordo su tutto

girodiwino

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 57
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2013, 11:31:52 am »
Stamattina mi hanno fermato per la prima volta in una piazza in cui attualmente ci sono dei gazebo per una manifestazione

 8)
test

Borja92

  • Resistance
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 111
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 7
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2013, 11:39:09 am »
cosa hai detto?

Stinkyelf

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 40
  • La luce è vita!
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #9 il: Maggio 17, 2013, 02:14:23 pm »
Io a Cosenza ho fatto così.
Mi sono fatta ricevere dal comandante dei carabinieri e dal questore e ho mostrato loro il gioco.
Ho spiegato che metodicamente ripassiamo dai luoghi dove sono ubicati i portali, e che a volte si trovano in luoghi isolati.
Ho convenuto con loro un sistema di riconoscimento per la mia squadra  8) e problemi non ne abbiamo .... ;D capisco che Cosenza è una città piccola, ma nelle città più grandi magari ci si può rivolgere ai comandi di zona.
Colui che conosce gli altri è saggio; colui che conosce se stesso è ILLUMINATO (Lso Tzu)

letitbe3

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #10 il: Maggio 17, 2013, 02:22:42 pm »
Bella mossa!
Credo che se provassi a farmi ricevere dal questore di Roma... e riuscissi nel mio intento, dopo aver sentito cosa ho da proporgli, mi farebbe rinchiudere in un manicomio criminale!
Comunque, a parte gli scherzi, hai avuto un'ottima idea. E' vero che vivendo in un grosso centro si gioca con più facilità, questa è la "riscossa della provincia"!
Buon game!!
Inizio ... 11/05/2013
Liv 2 .... 13/05/2013
Liv 3 .... 16/05/2013
Liv 4 .... 20/05/2013
Liv 5 .... 22/05/2013 (con aiuto)
Liv 6 .... 25/05/2013
liv 7 ..... 01/06/2013
liv 8 ..... 13/06/2013 ... e adesso ...?

girodiwino

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 57
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2013, 10:20:45 am »
cosa hai detto?

gli ho chiesto se secondo lui stessi facendo qualcosa di sospetto e se avessi l'aria di uno che buca le tende per rubare asparagi, formaggi e salami...

una risata comune ed è finito tutto
test

KingsIayer

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 7
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #12 il: Maggio 25, 2013, 03:18:58 pm »
Sono daccordo con Asmodeus, io mi comporto come faccio sempre quando mi fermano per normali controlli.
Ieri sera per la seconda volta ero fermo in un parcheggio con la macchina spenta e sono venuti a chiedermi cosa stessi facendo. Gli ho detto che stavo messaggiando al cellulare mostrandoglielo e che a breve sarei andato a casa.
Non sono molto fiducioso nell'intelligenza/apertura mentale delle forze dell'ordine, quindi credo che se provassi a spiegare cosa stessi facendo realmente mi complicherei la vita e basta.
Non voglio offendere nessuno con quello che ho detto, semplicemente credo che Ingress sia una cosa abbastanza anomala per chiunque non l'abbia mai sentito.
May the shine be with you

letitbe3

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 35
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #13 il: Maggio 25, 2013, 11:10:14 pm »
Credo che la faccenda stia cominciando ad essere nota alle forze dell'ordine.
Ieri mattina dopo un po' di stop- hack - and go a cavalcioni della mia moto col cellulare attaccato al manubrio, improvvisamente mi è piombata addosso una 159 azzurra con le strisce bianche. L'agente seduto a destra ha allungato il collo verso il cellulare e ... hanno fatto inversione a U. :)
Inizio ... 11/05/2013
Liv 2 .... 13/05/2013
Liv 3 .... 16/05/2013
Liv 4 .... 20/05/2013
Liv 5 .... 22/05/2013 (con aiuto)
Liv 6 .... 25/05/2013
liv 7 ..... 01/06/2013
liv 8 ..... 13/06/2013 ... e adesso ...?

mrsimmy

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 294
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Forze dell'ordine e Ingress. Vademecum comportamentale
« Risposta #14 il: Maggio 28, 2013, 08:30:11 am »
Beh, dalle parti di Bari se vi dovesse fermare una civetta CC, potreste avere la sorpresa di un tizio con pochi capelli che tira fuori il cellulare e vi chiede di che fazione siete e a che livello siete arrivati.
Ma se siete "illuminati" vi spengo.

Buon divertimento a tutti.