Autore Topic: Foto e geotag per creazione portali..  (Letto 4358 volte)

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
Foto e geotag per creazione portali..
« il: Novembre 26, 2012, 09:01:29 pm »
Ragazzi, sapete se c'è un modo per associare un geotag ad una foto che non ce l'ha nativamente? Ovviamente il tutto dev'essere accettato in fase di validazione e creazione portali da google.

Il problema è che oggi sono stato un poì in giro e tra una cosa e l'altra ho fatto un po' di foto con il mio Galaxy Nexus. Rientrando a casa le ho verificate e....la geolocalizzazione è sbagliata in tutte le foto! Una foto fatta in una determinata via risulta fatta in posto totalmente differente, spesso a km di distanza.

Xilo

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
Re:Foto e geotag per creazione portali..
« Risposta #1 il: Novembre 29, 2012, 11:52:20 pm »
Ragazzi, sapete se c'è un modo per associare un geotag ad una foto che non ce l'ha nativamente? Ovviamente il tutto dev'essere accettato in fase di validazione e creazione portali da google.

Il problema è che oggi sono stato un poì in giro e tra una cosa e l'altra ho fatto un po' di foto con il mio Galaxy Nexus. Rientrando a casa le ho verificate e....la geolocalizzazione è sbagliata in tutte le foto! Una foto fatta in una determinata via risulta fatta in posto totalmente differente, spesso a km di distanza.

Cerco la medesima cosa nonostante abbia attivato il geotag dalla fotocamera ma ricontrollando la via registrata nel momento dell'acquisizione della foto, rispetto al punto in cui mi trovavo al momento dello scatto, ci sono circa 500 mt di "errore". Probabilmente perché non avevo tutte le funzioni GPS attive nelle impostazioni della localizzazione del telefono.
Seguiranno altre prove per verificare se il problema persiste.
Adesso però che le e-mail sono state inviate con le foto aventi geotag errati, cosa succederà?
Google assegnerà il portale in base alle coordinate ovviamente solo che in quel punto non si troverà ad es. la statua o la chiesa che invece apparirà in foto sulla mappa.
Restiamo in attesa...
 8)
"Resistenza vuol dire dare agli altri la propria libertà"

MeNT

  • Resistance
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 349
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 4
R: Re:Foto e geotag per creazione portali..
« Risposta #2 il: Novembre 30, 2012, 06:42:37 am »
Ragazzi, sapete se c'è un modo per associare un geotag ad una foto che non ce l'ha nativamente? Ovviamente il tutto dev'essere accettato in fase di validazione e creazione portali da google.

Il problema è che oggi sono stato un poì in giro e tra una cosa e l'altra ho fatto un po' di foto con il mio Galaxy Nexus. Rientrando a casa le ho verificate e....la geolocalizzazione è sbagliata in tutte le foto! Una foto fatta in una determinata via risulta fatta in posto totalmente differente, spesso a km di distanza.

Cerco la medesima cosa nonostante abbia attivato il geotag dalla fotocamera ma ricontrollando la via registrata nel momento dell'acquisizione della foto, rispetto al punto in cui mi trovavo al momento dello scatto, ci sono circa 500 mt di "errore". Probabilmente perché non avevo tutte le funzioni GPS attive nelle impostazioni della localizzazione del telefono.
Seguiranno altre prove per verificare se il problema persiste.
Adesso però che le e-mail sono state inviate con le foto aventi geotag errati, cosa succederà?
Google assegnerà il portale in base alle coordinate ovviamente solo che in quel punto non si troverà ad es. la statua o la chiesa che invece apparirà in foto sulla mappa.
Restiamo in attesa...
 8)

...mi auguro vivamente che Google abbia previsto questi problemi adibendo un sistema di controllo al fine di attivare solo portali reali, le cui coordinate geotaggate sono esatte.
Non credo sia un problema solo mio e tuo, piuttosto noi abbiamo avuto l'accortezza di verificare. Credo la dimostrazione siano alcuni commenti di chi sai ritrova portali assurdi tipo in autostrada!! É possibile che qualcuno si sia fermato per far la foto nella corsia d'emergenza geotaggando cosa? Un cartello stradale? :)
I problemi li ho riscontrati con un Galaxy Nexus ma anche con un Galaxy Note 2. Immagino chi acquisisce foto con telefoni vecchi con GPS senza glonass a pochissimi canali...tragico! Il Colosseo spunterà a Pisa! :D

Comunque ti consiglio vivamente l'app GeoTag di Android's Buddy scaricabile gratuitamente dal play store. In pochissimo tempo ho corretto e verificato i tag delle foto che erano errate.
Credo sia un sistema indolore per la foto perché tutti gli altri dati exif non vengono toccati (credo), per cui la foto risulterà sempre scattata da un cellulare e non so che altro Google verifichi per considerarla valida (ammesso che facciano verifiche in tal senso).


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: Novembre 30, 2012, 06:51:42 am da rescecco »

ManuStar

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 42
    • Mostra profilo
    • BlogOne
  • Livello Ingress: 4
R: Foto e geotag per creazione portali..
« Risposta #3 il: Novembre 30, 2012, 10:46:56 am »
A me ha cominciato a non fare il geotag, adesso sto facendo foto con camera mx e vediamo come va

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Xilo

  • Resistance
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
R: Re:R: Re:Foto e geotag per creazione portali..
« Risposta #4 il: Novembre 30, 2012, 11:48:50 am »
Ragazzi, sapete se c'è un modo per associare un geotag ad una foto che non ce l'ha nativamente? Ovviamente il tutto dev'essere accettato in fase di validazione e creazione portali da google.

Il problema è che oggi sono stato un poì in giro e tra una cosa e l'altra ho fatto un po' di foto con il mio Galaxy Nexus. Rientrando a casa le ho verificate e....la geolocalizzazione è sbagliata in tutte le foto! Una foto fatta in una determinata via risulta fatta in posto totalmente differente, spesso a km di distanza.

Cerco la medesima cosa nonostante abbia attivato il geotag dalla fotocamera ma ricontrollando la via registrata nel momento dell'acquisizione della foto, rispetto al punto in cui mi trovavo al momento dello scatto, ci sono circa 500 mt di "errore". Probabilmente perché non avevo tutte le funzioni GPS attive nelle impostazioni della localizzazione del telefono.
Seguiranno altre prove per verificare se il problema persiste.
Adesso però che le e-mail sono state inviate con le foto aventi geotag errati, cosa succederà?
Google assegnerà il portale in base alle coordinate ovviamente solo che in quel punto non si troverà ad es. la statua o la chiesa che invece apparirà in foto sulla mappa.
Restiamo in attesa...
 8)

...mi auguro vivamente che Google abbia previsto questi problemi adibendo un sistema di controllo al fine di attivare solo portali reali, le cui coordinate geotaggate sono esatte.
Non credo sia un problema solo mio e tuo, piuttosto noi abbiamo avuto l'accortezza di verificare. Credo la dimostrazione siano alcuni commenti di chi sai ritrova portali assurdi tipo in autostrada!! É possibile che qualcuno si sia fermato per far la foto nella corsia d'emergenza geotaggando cosa? Un cartello stradale? :)
I problemi li ho riscontrati con un Galaxy Nexus ma anche con un Galaxy Note 2. Immagino chi acquisisce foto con telefoni vecchi con GPS senza glonass a pochissimi canali...tragico! Il Colosseo spunterà a Pisa! :D

Comunque ti consiglio vivamente l'app GeoTag di Android's Buddy scaricabile gratuitamente dal play store. In pochissimo tempo ho corretto e verificato i tag delle foto che erano errate.
Credo sia un sistema indolore per la foto perché tutti gli altri dati exif non vengono toccati (credo), per cui la foto risulterà sempre scattata da un cellulare e non so che altro Google verifichi per considerarla valida (ammesso che facciano verifiche in tal senso).


Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

App scaricata. Funziona bene. Modificato la posizione. Re-invio l'e-mail, che dite?
8)

Inviato dal mio Galaxy Nexus

"Resistenza vuol dire dare agli altri la propria libertà"

VoRTeX46

  • Resistance
  • Utente storico
  • *
  • Post: 546
  • No World Order
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Foto e geotag per creazione portali..
« Risposta #5 il: Novembre 30, 2012, 12:41:36 pm »
se mi attivano i portali dalle foto che ho mandato, io posso fare una guida per mac os X
T.H.U.G.L.I.F.E. Ω •••Illuminati ma anche Illusi!•••

Ron9iu

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 88
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 1
Re:Foto e geotag per creazione portali..
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2012, 02:07:03 pm »
Ma dite che è necessario fare la foto da un cellulare affinché vengano approvate? spero non sia così veramente ._.

Malus

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1714
    • Mostra profilo
    • La nostra pagina Facebook ufficiale!
  • Livello Ingress: 8
Re:Foto e geotag per creazione portali..
« Risposta #7 il: Dicembre 01, 2012, 02:09:12 pm »
Come ha scritto il buon whitewolf nella sezione guida, non credo sia così, puoi controllare la sua guida sull' aggiunta di portali senza smartphone :D
Come richiedere l' accesso alle zone [Secure] del forum:
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,632.msg8572.html#msg8572
Guida iniziale
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,489.0.html

Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae

kalhell

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 3
Re:Foto e geotag per creazione portali..
« Risposta #8 il: Dicembre 01, 2012, 02:57:19 pm »
beh non resta che aspettare e vedere se le accettano anche se non fatte con la fotocamera del telefono!io le ho fatte tutte tramite geosetter
kalhell | lvl 3| Illuminati | Arbus | Sardegna | Italia