Autore Topic: Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013  (Letto 12705 volte)

xfiler

  • Enlightenment
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 482
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« il: Febbraio 27, 2013, 06:28:32 pm »
Parte 1 - le cose dei puffi durano pochissimo

Qualcuno dice pomposamente "siamo leggenda", che noi temiamo gli altri... quel qualcuno è fuori dal mondo!

Ditemi, qualcuno di voi conosce il Colosseo per il fatto che è crollato un'ora dopo la costruzione?

Tutto inizia con le parole "da dove viene questo field blu che vedo sulla mia testa"? Da quel momento: l'inferno illuminato si scatena, la macchina da guerra si attiva.
L'intel zoomata di solito su Roma e dintorni svela l'orrido blu che ricopre le nostre teste: ZOOMMA ZOOMMA, urlano... e l'orrido diventa grottesco: non solo Roma, ma praticamente tutto il sud Italia è ricoperto: se non fosse blu, sarebbe proprio un bel field, dobbiamo ammetterlo.
Ma il momento di ammirazione dura poco: bisogna capire come distruggere, come far durare il meno possibile l'affronto e ripristinare l'ordine naturale delle cose. Perché noi illuminati le cose dei puffi le facciamo durare pochissimo, le annichiliamo per far capire quanto siamo organizzati, quanto siamo efficienti, quanto siamo forti! Perché non avere portali l6+ che durino qualche giorno in un'intera città non è altro che segno di debolezza: figuriamoci se un field di quelle dimensioni poteva durare...

La macchina da guerra si mette in moto, dicevamo: e più che descrivere quello che dal nostro lato è successo, preferiamo, questa volta farvelo ascoltare. Questa volta facciamo un'eccezione ai normali protocolli di sicurezza e mettiamo a nudo le nostre comunicazioni. Il file audio che segue è un estratto di quanto successo nelle due ore circa che quel field è rimasto in piedi...

FILE AUDIO https://docs.google.com/file/d/0BxWoYaLAx6dnQ1QxNHJkVkZCeFE/edit?usp=sharing (a grande richiesta mirror: http://sdrv.ms/12dnbe1)
Il consiglio è quello di ascoltarlo, magari mentre si continua a leggere…. E se proprio non vi va, ecco il racconto di quella sera del nostro distruttore di turno: Barlow.

Citazione
Tutto comincia, almeno per la parte della storia in cui sono coinvolto direttamente, con una telefonata.
UUEUEUEUEUEUEUEUEUEUEUEUE!!
Ho smesso di mettere belle suonerie al cellulare quando mi sono sorpreso a non rispondere per potermi godere la musica. Da allora le suonerie sono sempre brutte e ad altissimo volume.
UEUEUEUEUEUEUEUEUEUEUEUEU!!
In TV sta per cominciare Crozza; io e mia moglie, in pigiama, ci guardiamo perplessi.
UEUEUEUEUEUEUEUEUEUEUEUEU!!
Alla fine, esasperato, prendo il telefono. Il numero è quello di Aferende.
Perché gli ho dato il mio numero di cellulare? Perché perché perché perché?
“Pronto”
“Pronto ciao Barlove so' Aferende”
“Ciao Aferé dimmi”
“Scusa se ti disturbo a quest'ora...”
“No no tranquillo non mi disturbi per niente...”
“... ma siamo in piena emergenza”
Eh vabbé ma che potrà essere mai per chiamarmi a quest'ora!
“Ok dai spiegami”
“Guarda la intel. In pratica siamo tutti sotto un immenso field blu”
Mi sposto verso il computer. Mia moglie mi guarda perplessa.

La intel era rimasta aperta su Bracciano, e in effetti dopo il refresh ora ci vedo un field blu. Però ammazza questi puffi fin quassù sono arrivati. Zoom out. Eh però, è grandicello... Zoom out. Zoom out! Zoom out! Zoom out! Non può essere! Ci metto un po' a realizzare esattamente quanto è grande. Ci credo che Aferende mi ha chiamato. Lui intanto continua a parlare al telefono.
“Scusa ripeti”
“No, dicevo, chi abbiamo lì in zona?”
“Io e Gorgon siamo i più vicini, ma io proprio non posso adesso. Se volete vado domani mattina...”
“Ok allora proviamo a contattare Gorgon”
“Ok ciao fammi sapere”
Già che sono lì, mi metto a leggere la COMM.
Messaggi frenetici. Non sembrerebbe panico. Proprio frenesia. Pare quasi che la gente sia contenta. E qualcosa mi dice che sotto sotto pensiamo tutti la stessa cosa. Finalmente si gioca sul serio.
Qualcuno organizza una colletta per la benzina.
Uno dall'altra parte di Roma si offre di venire fino a Bassano in macchina.
Gorgon non si trova.
E io mi sento un verme.

Alla fine cedo, e mi offro volontario per andare. Mi infilo una tuta ed esco correndo.
“Scusa, è un'emergenza!” dico a mia moglie, che impallidisce.
Certo che sono proprio un cretino...
Torno indietro e le spiego di non preoccuparsi, che è solo “Il Gioco”. Poi via di corsa.
In macchina lo stream dei messaggi audio degli altri L8 illuminati si mischia con le indicazioni del navigatore.
“Guarda secondo me quel portale deve essere per forza accesibile altrimenti come ha fatto Alcatraz a deployare”
“Sì sì sono d'accordo intanto vado lì poi un modo lo trovo dai”
“TRA.TRECENTO.METRI.PRENDERE.LA.PRIMA.USCITA.ALLA.ROTATORIA”
“Comunque abbiamo contattato Gorgon, sta andando anche lui”
“Ok, allora che faccio torno indietro?” Ti prego ti prego ti prego fa' che dicano di no.
“No guarda se puoi forse è meglio se vai, che non sappiamo come sta messo il portale, potrebbero servire xmp8”. EVVAI!
“Eh vabbé dai pazienza allora vado”
“APPENA.AVANTI.CONTINUARE.A.SINISTRA”
“Nel frattempo stefanohd si sta muovendo verso Barletta. Per Bagheria invece non c'è niente da fare fino a domatina alle 5”
Beh, con tutta la simpatia per stefanohd, con cui condivido questo folle viaggio della notte, questo field lo voglio ammazzare io. Vediamo se si può accelerare un po', dai. Certo la pioggia non aiuta. E neanche le buche.
“C'è un raduno di puffi all'EUR. Lince, se vi trovate in zona andate a rubare tutta l'xm che potete, non si sa mai si mettessero a ricaricare”.
“TRA.UN.KILOMETRO.GIRARE.A.DESTRA”

Ad un certo punto, in mezzo al nulla, spunta qualcosa.
“Sono in vista del monastero. Chiudo qui e inizio ad attaccare”
Arrivato al monastero trovo il cancello spalancato. A ques'ora di notte. I monaci non sono più quelli di una volta, evidentemente.
Parcheggio lungo la strada e mi avvio di corsa verso il portale.
Riesco ad arrivare ad una cinquantina di metri prima che un grosso edificio (il monastero, presumo...) mi sbarri la strada. Invece di esplorare per cercare una posizione migliore decido di iniziare ad attaccare. Mi prendo qualche secondo per guardare il field da qui. Stupendo. Era ora, davvero. C'è un limite a quanto divertimento uno può cavare dallo sbragare piazza Cina e piazza Progresso tutti i giorni. Ma questo è diverso, finalmente.

Per un attimo penso che bello che sarebbe andare a casa e lasciarlo in pace questo field... Ok no, sto esagerando, questa è una balla colossale. In realtà mi prudono i polpastrelli dalla voglia di attaccare. Inizio a sparare xmp8 a raffica. Tanta è la frenesia che mi dimentico del solito problema della prima xmp che si inceppa. Mi fermo alla quinta xmp inceppata e aspetto pazientemente. Finalmente partono, tutte assieme, e ne faccio seguire altre. Tante. Non mi metto neanche a controllare se i puffi stanno ricaricando. Fire. Fire. Fire. Fire. Fire. Fire. Perdo il conto.

E, finalmente, vedo il field cadere.

Mi chiama Gorgon. Anche lui è al monastero, ci incontriamo.
Chiamo Aferende. Mi dice che sembra che Alcatraz sia ancora qui.
Con Gorgon riusciamo ad avvicinarci al portale per deployare e scudare come si deve.
Di Alcatraz non c'è traccia. Peccato, speravo di riuscire ad incontrarlo, finalmente.

Nel frattempo Mezza è riuscito a tirare un link di disturbo, così siamo sicuri che verso la Sicilia stanotte non partano nuovi field.
Con Gorgon ce ne torniamo a casa, felici, contenti ed esausti.
Grazie puffi, è stata una serata magnifica.

Qualcuno dice che l'impresa era fatta per durare poco: allora perché uno dei vostri era a Bassano nelle fratte a ricaricare e deployare risonatori per tentare di respingere l'attacco? Come mai un vertice su un portale che veniva spesso definito inaccessibile e gli altri in zone rinomatamente a predominanza blu? Qualcuno dice che bisogna conoscere l'avversario: dunque perché il link difensivo dovrebbe essere un punto per voi e non per noi?

Altra domanda: qualcuno di voi conosce una famosa SECONDA impresa?

Lo ammettiamo: il fatto è che noi vogliamo essere superiori, di quella superiorità schiacciante che si vede nel tempo e che non lascia al mondo ingress nient'altro da dire se non che Roma è la roccaforte illuminata, dove si fanno imprese da pazzi, cose fuori dal comune (e credetemi, tutti quegli l8 di quel sabato notte non sono stati una questione di tempo libero, bensì di pazienza, dedizione, efficienza); dove si rimane l'unico puntino verde visibile al minimo dello zoom della mappa per giorni; dove si ricoprono intere città con field enormi (il vostro è stato solo il secondo della serie, sorry); dove ci si coordina con confratelli di altre città, altre regioni (qualcuno ricorda qual è stato il primo field interregionale?); dove quando cambiare regione non basta, si mira all'estero...

Parte 2 - le vere imprese vanno oltre, hanno qualcosa in più...

…e non durano un'ora sola... e non vengono distrutte dall'avversario ma da un cheater!
Tutto inizia tempo fa, quando wolf, l8 in poco più di una settimana, e con le idee grandi in testa inizia a contattare confratelli Ingress di tutta Europa, nelle vicinanze di tutti i portali alla portata di un nostro ormai non infrequente l8.

Tra le risposte ci colpiva Enian da Tirana, che ci proponeva di far entrare un suo amico, Lupo (che coincidenze nella vita…) spesso in viaggio tra Albania e Italia nel gioco (e se quel 100io di l8 in una notte era roba da poco bigG non ci avrebbe regalato un 100 di inviti alla beta, non trovate?) per farlo diventare un vero e proprio corriere di chiavi. Il primo viaggio utile arriva presto, lo scalo a fiumicino un colpo di fortuna: AVEVAMO LE CHIAVI!

Il resto è stato tutto un lavoro di organizzazione, pianificazione, ottimizzazione. E il primo field internazionale non era poi tanto diverso dalle altre operazioni impossibili che ci eravamo spesse volte poste come obiettivi.

Un giorno IBAMBO, pattugliatore di Monterotondo e dintorni non che mio padawan, mi segnala un portale che lui definisce "bello infrattato" tanto da lasciarlo dormiente fino al momento più opportuno. Lo propongo al consiglio di guerra che approva il secondo vertice. Infine il terzo vertice: almeno quello facciamolo facile, San Salvatore Telesino, casa mia! Casa anche bella distante da Tirana, purtroppo: servivano almeno 2 l8 oltre me. Contatto i confratelli campani: Malus e Magister si prestano alla partecipazione, l'impresa fa gola. Con ore di viaggio e sotto il nubifragio, i due depongono le loro uova 8 e non restava che arrivare e fare il resto.

Venerdì, giorno di partenze, quindi giorno di sopralluogo del famoso portale infrattato a Mentana: io, wolf e ibambo ci rechiamo sul posto in pausa pranzo (senza pranzo) trovandoci in mezzo al nulla, nel fango, con il portale in cima ad una collina, con greggi di pecore e minacciosi pastori abruzzesi a guardia. Ci avventuriamo, conquistiamo, farmiamo. Sulla via del ritorno rischiamo di perdere Ibambo (sc, è ancora l6: noi l8 eravamo ormai in salvo) attorniato da ben 6 cani: per fortuna lui e i cani mantengono la calma e riusciamo a guadagnare la macchina.

Arriva sera, pronti per la partenza... o forse no: il field dei puffi non solo è troppo grande da ignorare ma è anche d'ostacolo per quello che di ben più importante avevamo noi in pentola. Partenza rimandata, tutti pronti al sacrificio. E come raccontato nella parte 1, il field dopo un paio d'ore è solo un ricordo evanescente!
Dai, ci siamo… è quasi fatta… un ultimo controllo tanto per andare sul sicuro: bene, qui ok, qui pure, qui… OOO, che è sta roba? Tra Trani e Barletta c’è un Link ed un Field blu del Razzo che ostacolano il progresso illuminato. Si … sono proprio ortogonali tra San Salvatore e Tirana. Studiato o no, la domanda è solo una: che fare? Chi ci va?
Poi un ricordo sollazza le ostri menti… un illuminato del luogo, già dimostratosi valoroso! StefanoHD: in fretta e furia si fa un rapido giro di telefonate ed email ed alla fine abbiamo il suo numero di cellulare (alla faccia della privacy!)
Aferende (ma va?) non resiste… sms… sms… alla fine lo chiama, nonostante la sua identità avrebbe inibito chiunque altro! Risponde: “Chi sei? Vabbè ho capito, ma non posso… non ce la faccio… vabbè al massimo domattina… ma non so a che ora, he? Niente di sicuro… vabbè… dai… entro domani mattina… vabbè dai stanotte ”. E di quel link e di quel field, nottetempo, ne furono fatte striscioline evanescenti!
Grande StefanoHD !

Distruzione di val montone, tanto per sparigliare le carte, e poi subito, anche se tardi, di fronte ai portali di SST: carichiamo io e xcica con quanto rimane, con quanto possiamo. Test di link con Mentana ok, alla grandissima. Ora test di link con tirana... tirana... TIRANA, PERCHè RAZZO NON ESCI TRA LE CHIAVI CHIARE IN TESTA ALLA FILA? La cerco, ha un nome strano... forse problemi di connessione, forse di cache... Eccola: chiave di tirana... distanza 443km... portale con portata QUATTROCENTOQUARANTADUE KM! razzo... RAZZOOO!

Calma: un l7 di napoli pronto a venire qui ci sarà no? Cerchiamolo... niente! Tra defezioni, impegni, questo l7 non si trovava: l'impresa aveva bisogno di un ulteriore sacrificio: l'ultimo, si sperava. Dopo la conta, la disponibilità di Mezza e Pheudo a farsi praticamente un sabato pomeriggio in macchina per venire a mettere i loro risonatori e dissipare una volta per tutte qualsiasi problema di distanze tra noi e Tirana.

Una pizza in compagnia e appuntamento per domenica mattina. Avevo detto ultimo sacrificio? Bhe, forse lo è stato in realtà la sveglia prima delle 8 nel giorno del riposo: ma per entrare nella storia, anche se solo di un gioco, questo è nulla.
La mattina seguente, con buste ai piedi, sotto la pioggia battente, praticamente immersi nel fango siamo tutti pronti per l'impresa. Onore alle accompagnatrici: psyche e xcica chiudono il primo field internazionale, oltre 2 milioni di MU, foto, cartelloni, screenshot e grandi festeggiamenti: PUFFI, QUESTA è UNA VERA PRIMA IMPRESA! QUESTA è LEGGENDA! NOI SIAMO LEGGENDA!

Tutto il giorno col patema d'animo, ma il field teneva, le ore passavano. Venivamo a sapere di puffi che nel fango abbandonavano qualsiasi velleità di distruzione del portale arroccato sul castello di Grottamarozza!
E alla fine arrivò il cheater: nella Tirana con un unico giocatore illuminato di livello 2, direttamente dal divano e senza necessità di potenza di fuoco, visto il portale di livello uno su cui poggiava, il field si spegne e non lascia nemmeno l'onore delle armi ai poveri resistenti.
Che il giorno dopo il field sia stato rifatto è stato solo a scopo dimostrativo: Anche il secondo field internazionale era nostro, nonostante i cheater, nonostante tutto. Finalmente un puffo degno d'onore, progg3d, caricato a più non posso dai vertici della resistenza, caccia gli attributi e sale sulla nostra roccaforte, radendola al suolo definitivamente: senza un avversario degno di questo nome non ci sarebbe poi tanto sfizio, no? :)
Noi siamo illuminati. Siamo coesi, siamo proattivi, siamo coraggiosi. Ma soprattutto siamo ciò che nessun Puffo potrà mai essere: il supremo equilibrio tra mente e cuore, tra calcolo ed energia, tra slancio e fermezza.
E voi solo gli sparring partner, il satellite che brilla di luce riflessa… quella luce che dalla stella tutti illumina!
Si. Noi siamo illuminati!


P.S
Seguiranno nel post successivo foto e altri contributi.
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2013, 02:57:02 pm da xfiler »
xfiler

xfiler

  • Enlightenment
  • Utente anziano
  • *
  • Post: 482
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2013, 02:40:41 pm da xfiler »
xfiler

LINCE

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 34
  • Graffio goffi puffi e soffio!
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2013, 08:05:34 pm »
Che orgoglio averne fatto parte!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Sono curioso più di un gatto... e finora ho tutti gli zampini.
Che la luce vi salvi dai miei artigli!
Meoww!!

sandrotosi

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2013, 08:10:04 pm »
siete mitici! ho ascoltato solo i primi 15 min e ho notato che siete un gruppo eccezionale! keep up!

Barlow

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 17
  • You'll enjoy Mr. Barlow. And he'll enjoy you.
    • Mostra profilo
    • www.storydrawer.org/andrea
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2013, 08:46:51 pm »
quoto Lice in pieno. Ragazzi è stato un onore, oltre che un piacere, giocare con voi.

Narvinye

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 69
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2013, 08:49:09 pm »
l'ho ascoltato tutto e mi ci son fatto troppe risate...specialmente sapendo che 10 minuti dopo stavo a chiaccherarne con mezza al boa... ;D che tajo ;D...e non pensavo che i field tirati da me e ponz a ostia antica fossero così fastidiosi  8)

sebavox

  • Enlightenment
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 195
  • 38 anni
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2013, 09:20:56 pm »
Scusate la domanda...
...ma è la registrazione di cosa?
Hai messo in pausa ogni telefonata?
...o era tipo walkie talkie?

aferende

  • Enlightenment
  • Utente storico
  • *
  • Post: 572
  • Io vi do solo un comandamento. Andate e linkatevi!
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2013, 09:28:32 pm »
Sono ancora certo e felice della scelta fatta.
Della scelta illuminata, di aver preso la pillola rossa, di essere sceso nella tana del bianconiglio, di far parte di questo ... con voi ... di lavare la macchina causa fango ...e di chi sa quante cose strane ancora.

Viva Gargamella ! >:D

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2


Net

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 56
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2013, 09:30:56 pm »
Ciao,
Vi faccio intanto i complimenti per la vostra impresa ;)
Ci tenevo a precisare che a Bassano nessuno di noi si è imboscato,  tra l altro l'unico che poteva farlo ero io visto che  ero solo in auto...gli altri tra cui alcatraz sono partiti tutti insieme con un auto
Se pensate il contrario forse avete informazioni errate  e poi perché  imboscarsi? Io come gli altri non abbiamo nulla da nascondere visto che è un gioco
Scusate la pessima sintassi ma  tutti la sera siamo stanchi.   :P
Ci vediamo in giro!

NET

sebavox

  • Enlightenment
  • Utente esperto
  • *
  • Post: 195
  • 38 anni
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2013, 09:33:49 pm »
Scusate la domanda...
...ma è la registrazione di cosa?
Hai messo in pausa ogni telefonata?
...o era tipo walkie talkie?
Qualcuno mi risponde per favore?   :)
Così mi gusto meglio la registrazione altrimenti faccio fatica a seguire i dialoghi...   ;D

Malus

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1714
    • Mostra profilo
    • La nostra pagina Facebook ufficiale!
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2013, 09:45:13 pm »
E' stato un onore contribuire, anche se mi ha portato 2 ore e mezza di auto e 170km..
Onore a Mezza e Pheudo! :D



Come richiedere l' accesso alle zone [Secure] del forum:
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,632.msg8572.html#msg8572
Guida iniziale
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,489.0.html

Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae

stefanohd

  • Enlightenment
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 21
  • Semper ad Maiora!
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2013, 09:47:39 pm »
Ragazzi complimenti per i dialoghi, se sapevo che c'era una gara tra me e Barlow con una birra in premio, sfrecciavo a circa 200km invece di andare nei limiti! Cmq è stato un piacere collaborare con voi!
StefanoHD e non StefanoHod!
StefanoHD

Malus

  • Moderatore globale
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 1714
    • Mostra profilo
    • La nostra pagina Facebook ufficiale!
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #12 il: Febbraio 27, 2013, 10:00:11 pm »
Tanto per anche un piccolo video senza senso! :D

http://www.youtube.com/watch?v=j_CooVd4I-E
Come richiedere l' accesso alle zone [Secure] del forum:
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,632.msg8572.html#msg8572
Guida iniziale
http://www.ingressworld.it/index.php/topic,489.0.html

Nullum magnum ingenium sine mixtura dementiae

Narvinye

  • Resistance
  • Utente inesperto
  • *
  • Post: 69
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2013, 10:45:44 pm »
Scusate la domanda...
...ma è la registrazione di cosa?
Hai messo in pausa ogni telefonata?
...o era tipo walkie talkie?
Qualcuno mi risponde per favore?   :)
Così mi gusto meglio la registrazione altrimenti faccio fatica a seguire i dialoghi...   ;D

usano un programma di chat vocale...tipo whats app ma con messaggi vocali invece che di testo

Jeerva

  • Enlightenment
  • Utente storico
  • *
  • Post: 581
    • Mostra profilo
  • Livello Ingress: 8
Re:Diario di guerra illuminato 22-24 febbraio 2013
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2013, 10:53:24 pm »
Il programma è Voxer, ed è questo qua

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.rebelvox.voxer

Molto utile per coordinarsi per strada potendosi mandare messaggi vocali. Fa anche messaggistica testuale, comunque.


Jeerva on Tapatalk 2